Era scaduto il 30 giugno scorso l’accordo quadro con l’Abi (Associazione delle banche italiane) per l’anticipo del Tfs/Tfr ai dipendenti pubblici. Il decreto che proroga per altri due anni la convenzione che regola l’erogazione dell’anticipo del Tfs agli statali sempre con tasso agevolato allo 0,4% è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale venerdì scorso: ripartono così le pratiche congelate.

Continua a leggere su PAMAGAZINE

Pa, tutti i concorsi in arrivo a ottobre

Autunno caldo di assunzioni nella Pubblica amministrazione: mentre diversi vincitori di concorsi hanno da poco preso servizio o lo stanno per fare (da quelli che hanno vinto un posto nei ministeri a coloro che si accingono a diventare ispettori del lavoro) quella che sta per iniziare si appresta ad essere, ancora, una stagione piena di concorsi pubblici. In questi ultimi mesi del 2022, infatti, sono attesi diversi nuovi bandi di concorso, anche molto importanti: dai ministeri all’Inps, passando per Roma Capitale e l’Agenzia delle Entrate. E mentre la Pubblica amministrazione continua il piano Brunetta di assumere fino a 4 milioni di nuovi statali, cambia il funzionamento del turn over, ovvero le nuove assunzioni non serviranno più a sostituire vecchie figure ma punteranno a introdurre nuove competenze nella Pubblica amministrazione.

Continua a leggere su PAMAGAZINE

Lavoratori fragili e genitori con figli under 14, da oggi si torna allo smart working

22 settembre 2022

È effettiva da oggi, grazie alla pubblicazione in Gazzetta ufficiale della legge di conversione del decreto Aiuti bis, la proroga fino alla fine dell’anno del diritto al lavoro agile per i dipendenti fragili (pubblici e privati) e per i lavoratori con figli under 14. Non solo. Nel privato viene estesa al 31 dicembre anche la possibilità per il datore di lavoro di optare per il ricorso allo smart working senza la necessità di stringere accordi individuali con il lavoratore.

Vai alla pagina NEWSPAMAGAZINE

Tfr-Tfs, arriva il super piano dell’Inps per smaltire 11.000 pratiche. Ecco cosa cambia

21 settembre 2022

L’Inps prova ad accelerare il pagamento della liquidazione ai dipendenti statali. Per il 2022 l’Istituto nazionale di previdenza, ha programmato di “smaltire” ben 11 mila pratiche. L’obiettivo è stato inserito nel “progetto smaltimento giacenze Tfr-Tfs”, un piano straordinario lanciato nel 2020 per erogare in tempi rapidi il trattamento di fine servizio e il trattamento di fine rapporto ai dipendenti pubblici.

Vai alla notizia su NEWS PAMAGAZINE

Decreto Aiuti, sconti in bolletta e bonus da 150 euro: ecco chi ne ha diritto

18 settembre 2022

Un intervento da 14 miliardi per sostenere il Paese in difficoltà con l’inflazione e il caro energia. Tra le novità dell’ultima ora del decreto Aiuti ter un nuovo sostegno per le famiglie a basso reddito. In arrivo un bonus una tantum di 150 euro per chi percepisce redditi inferiori a 20.000 euro lordi annui, compresi i pensionati: si tratta di 22 milioni di persone. Un’opzione maturata in alternativa al ventilato aumento della platea dei destinatari del bonus sociale per le bollette.

Vai alla notizia su NEWS PAMAGAZINE

Fragili, prorogato fino a Natale il diritto allo smart working

13 settembre 2022

Ai lavoratori fragili e ai genitori con figli sotto i 14 anni viene riconosciuto, come in passato, in virtù delle proroghe dell’articolo 90 del Dl 34 del 2020, il diritto allo smart working semplificato. 

Vai all'articolo su PAMAGAZINE

Subito la liquidazione agli statali che vanno in pensione a 67 anni

Domani la sezione Lavoro del tribunale di Velletri deciderà in ordine al rinvio alla Corte costituzionale della questione concernente l’illegittimità delle norme che differiscono il pagamento del Tfr per i dipendenti pubblici e ne prevedono l’erogazione attraverso una modalità rateale.

Continua a  leggere su PAMAGAZINE

Lavoro agile per i fragili, slitta il voto sulla proroga

7 settembre 2022

Slitta alla settimana prossima il voto degli emendamenti al decreto Aiuti bis, tra cui quello proposto dal ministro del Lavoro, Andrea Orlando, per la proroga dello smart working per i lavoratori fragili e per i genitori dei figli under 14.

Continua a leggere su PAMAGAZINE

Fragili e lavoratori con figli under 14, verso il ritorno dello smart working

31 agosto 2022

Si accende una speranza per i lavoratori fragili e le famiglie che hanno figli minori di 14 anni ed entrambi i genitori lavoratori. Per loro potrebbe a breve tornare il diritto allo smart working.

Continua a leggere su PAMAGAZINE

Un mese al voto, ecco tutto quello che c’è da sapere sul Rosatellum

29 agosto 2022

Il 25 settembre si voterà con il cosiddetto Rosatellum, come nel 2018. Ecco tutto quello che c’è da sapere su collegi uninominali e plurinominali, soglie di sbarramento e voto disgiunto. 

Continua a leggere su PAMAGAZINE

Statali, lo sgravio del 2% in busta paga a settembre

23 agosto 2022

Sgravi per gli statali in ritardo. L’esonero contributivo del 2% per gli stipendi di luglio-dicembre previsto dal decreto Aiuti bis e rivolto ai lavoratori con un reddito annuo inferiore a 35.000 euro, si materializzerà in busta paga solo a settembre, quindi con due mesi di ritardo.

Continua a leggere su PAMAGAZINE

Pioggia di concorsi pubblici a settembre, oltre 14.000 posti nella Pa

18 agosto 2022

Continua a leggere su PAMAGAZINE

ELABORAZIONE 30/08/2022 

ULTIMA MODIFICA  27/09/2022