Il Coordinamento Nazionale Ministero Interno nasce agli inizi degli anni 80 ad opera di un gruppo di dipendenti della Prefettura di Lecce i quali, nel far propria un’esigenza ampiamente avvertita tra il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno, diedero vita al primo nucleo di sindacato autonomo nell’ambito del Ministero dell’Interno.
Il SALI-UNSA, originaria sigla del Sindacato (che ha cambiato nell’anno 2000 la propria denominazione in “UNSA INTERNO” in occasione del congresso di Fiuggi), nasceva con l’obiettivo di superare i sistemi di gestione del personale al tempo in uso ed alle situazioni di privilegio determinatesi nel tempo, ritenendo inaccettabile, come si legge in un volantino dell’epoca “il criterio di togliere poco a molti per concedere molto a pochi” e ciò nella consapevolezza di quanto fosse arduo ed irto di difficoltà il processo di riconoscimento dei diritti e della dignità dei dipendenti civili del Ministero dell’Interno.
Il Sindacato ben presto si affermò su tutto il territorio nazionale estendendo il numero di adesioni e consensi come dimostrano i dati relativi alle elezioni dei rappresentanti sindacali nel consiglio di Amministrazione svoltesi nello stesso anno di costituzione del sindacato (1983).
Nel corso degli anni CONFSAL UNSA – Coordinamento Nazionale Ministero, sulla scia dell’analogo sviluppo della FEDERAZIONE UNSA, che attualmente è l’organizzazione sindacale autonoma più rappresentativa nel Comparto Ministeri, ha consolidato la propria struttura organizzativa caratterizzandosi quale unico soggetto realmente autonomo svincolato da ogni influenza politica, ed alternativo ai sindacati confederali.
Negli ultimi anni si è avuto un ampio rinnovamento degli organi direttivi nazionali con l’immissione di colleghi altamente motivati i quali con il loro entusiasmo e professionalità hanno contribuito ad apportare nuovi stimoli all’attività del sindacato.
Oggi CONFSAL UNSA – Coordinamento Nazionale Ministero Interno, continua il suo percorso svolgendo una politica sindacale ispirata sempre alla coerente autonomia delle scelte, con correttezza e trasparenza, che ne contraddistingue l’immagine e lo stile.

BREVE STORIA

La Federazione Confsal-UNSA, quarta forza rappresentativa delle Funzioni Centrali (Ministeri, Agenzie Fiscali, Enti Pubblici Non Economici, Enti ex art. 70), è un sindacato nato nel 1954.

Ispirata da ideali di libertà e autonomia, l’UNSA, sin dalla sua fondazione, è stata lontana dalle lusinghe del potere e dalle collusioni con la politica, in quanto espressione di un modo di intendere e di fare sindacato differente.

La nostra grande famiglia, infatti, non ha mai garantito, mai richiesto e mai beneficiato di poltrone che contano in partiti, gruppi parlamentari o fondazioni,  consapevole di quanto sia importante essere indipendenti e uniti per non restare schiacciati dal potere politico e amministrativo.

Vai al sito della FEDERAZIONE CONFSALUNSA

ELABORAZIONE PAGINA 25/05/2022 -

ULTIMA MODIFICA 18/08/23